Danza Modern
Si laurea in Scienze Motorie presso l’università di Bologna nel 2009 e si diploma Osteopata nel 2016 presso il Collegio Italiano di Osteopatia, Parma.
Intraprende l’insegnamento della danza classica e modern subito dopo la laurea e collabora negli anni, in qualità di insegnante, con diverse scuole del territorio bolognese e modenese: Koinonia San Giovanni in Persiceto, 100City Ballet a Cento, Studiodanza a Bologna, Les Arts e Khorovodarte a Mirandola e, dal 2017, insegna danza moderna presso Danzarte.
Incuriosita dalle capacità comunicative ed espressive del corpo, si forma e si aggiorna costantemente frequentando seminari formativi come il corso di propedeutica alla danza e di medicina della danza presso I.D.A. Ravenna, e stage con professionisti affermati della danza tra cui Daniele Ziglioli, Erika Silgoner, Fabrizio Monteverde, Arturo Cannistrà, Mauro Astolfi, Keiko, Carl Portal, Corinne Lanselle, Orazio Caiti, Stefania Pigato, Simona Bertozzi, Nicola Laudati, Valerio Longo, Michele Merola, Gustavo Oliveira, Samuele Cardini, Rosanna Broccanello, Virgilio Pitzalis, Francesca Frassinelli, Lukas McFarlane, Macia del Prete, Giordano Orchi, Thomas Signorelli, Alessia Gatta e Michael Cassan per la danza modern e contemporanea. Con Silvia Grassellini, Armando Santin, Frédéric Olivieri e Simonetta Reynaud per la danza classica.
Per anni soggiorna a Parigi presso la scuola Studio Harmonic per approfondire lo studio di queste discipline spaziando nella pratica di differenti stili, dalla danza classica al modern e contemporaneo. Frequenta nell’anno accademico 2021-2022 il corso di formazione professionale per danzatori contemporanei presso OCDP, Verona, per la direzione artistica di Francesca Dario e Michele Oliva, e, nel luglio 2022, il master per insegnanti di danza moderna per la direzione di Rosanna Broccanello.
Partecipa come danzatrice, dopo un percorso di alta formazione professionale, alla produzione “Skylab” firmata da Nicola Laudati e a diverse rappresentazioni indette da F.N.A.S.D. e dirette da Arturo Cannistrà presso il Teatro Comunale di Bologna, oltre a diverse rappresentazioni con le compagnie di musical La Masquerade e Musicalmente InCanto.
Ottiene, in veste di coreografa, diverse gratificazioni aggiudicandosi premi presso diverse competizioni indette da UISP e da IDA, tra queste, nel 2020 con la coreografia “Il Profumo” si aggiudica l’accesso diretto alle finali europee del circuito Pass, che si disputeranno nel 2021 a Roma.
La passione per la fisiologia umana la spinge ad approfondire la formazione in ginnastica dolce e posturale tanto che, nel 2018, ottiene la qualifica di insegnante del metodo “Corpo e coscienza” di Georges Courcinoux.
Continua a coltivare la passione e lo studio del corpo e delle sua potenzialità espressive portando avanti la duplice professione di Osteopata ed Insegnante dei corsi modern avanzato ed intermedio oltre a quelli di ginnastica dolce e posturale presso Danzarte, cercando di poter apprendere sempre più e di condividere con gli allievi la passione per una disciplina artistica meravigliosa.