Danza classica e Pilates
Direttrice artistica della scuola
Emanuela inizia a studiare danza fin da giovane con il metodo Royal Academy of Dance, superando come allieva tutti gli esami.
Nel 1994 ottiene il “Teacher Certificate” sempre con la Royal Academy of Dance, che le permette di iniziare la sua esperienza come insegnante di danza classica.
Nel 1998 decide di aprire una propria scuola e da allora è direttrice di DanzaArte.
Nel 2001, dopo un corso intensivo di tecnica pilates con Halan Hardman, si appassiona e approfondisce lo studio di questa ginnastica per ballerini.
Negli anni collabora con diverse scuole di danza:
- dal 1994 al 2001 lavora a Modena dando vita ad una scuola insieme a Marina Finozzi, anche lei insegnante R.A.D.;
- dal 2004 al 2007 tiene corsi di danza classica e pilates presso la palestra Joy Club di Mirandola;
- dal 2009 al 2012 è la responsabile del settore danza classica presso la scuola Les Arts di Mirandola.
Ha collaborato, inoltre, diversi anni con la scuola primaria di Concordia, proponendo laboratori di “gioco danza” e permettendo così a molti bambini di avvicinarsi al mondo del balletto. Tutte queste cooperazioni hanno consolidato la sua lunga esperienza nell’insegnamento dai più piccoli fino ai corsi accademici.
Ogni anno presenta regolarmente i suoi allievi agli esami della R.A.D., che garantiscono la qualità e la sicurezza del suo lavoro.
Gli studenti dei corsi professionali partecipano a rassegne e concorsi e alcuni di loro sono stati ammessi a scuole professionali come Accademia del Teatro alla Scala di Milano, liceo coreutico di Torino, Accademia di danza di Roma, scuola Cosi e Stefanescu, Ecole superieure de dance de Cannes, John Cranko schule Stoccarda, Princeton Ballet School.
Ha contribuito, inoltre, alla formazione di suoi studenti per il conseguimento del “Dance Education programme” (l’attuale attestato per l’insegnamento della R.A.D.).
Tra i tanti e continui corsi di aggiornamento, da ottobre 2011 a marzo 2013 ha seguito e partecipato al corso di approfondimento della tecnica classica della scuola francese tenuto da Francesca Zumbo e Jacques Namont, primi ballerini e professori della scuola di danza dell’Opera di Parigi.
Tra il 2016 ed il 2017 ha seguito il corso di approfondimento con gli insegnanti della Royal Ballet School.