Da sempre presso DanzArte si fa riferimento, per gli esami di compimento dei corsi, al metodo inglese più universalmente conosciuto: il metodo della Royal Academy of Dance. Preparare un esame significa mettersi in gioco e questo è sicuramente costruttivo, perché dà maggiore motivazione agli allievi e fornisce un obbiettivo da raggiungere. Ovviamente presso DanzArte lo studio non si limita a quello della R.A.D. ma sicuramente è un buon punto di riferimento da cui partire per percorrere il percorso di apprendimento della danza classica.
IL METODO ROYAL ACADEMY OF DANCE
A seconda dell’età degli allievi, delle loro caratteristiche e motivazioni, il percorso è suddiviso in due grandi blocchi.
CHILDREN SILLABUS
Il programma dei gradi dal “pre-primary al 5° grado”, offre la possibilità ai bambini di imparare in modo progressivo i primi passi della danza attraverso un’attività, oltre che didattica, anche ludica e socializzante. La preparazione tecnica degli insegnanti R.A.D. garantisce la corretta preparazione di giovani allievi, proteggendoli da grossolani errori dovuti ad un’errata impostazione di base.
- Pre-primary e Primary sono i livelli studiati per i più piccoli e danno un approccio alla danza di tipo propedeutico, con aggiunta di elementi di gioco.
- Il programma dei gradi (dal 1° al 5°) prevede una parte tecnica, una di movimento libero e una di carattere.
- Gli “upper grades” (6°, 7°, 8°) sono indicati per allievi dai 12 anni in poi che sono appassionati alla danza come hobby e che non desiderano o non possono affrontare l’impegno richiesto dagli esami “vocational”.
VOCATIONAL SILLABUS
Il piano di studio Vocational è stato disegnato per offrire la necessaria preparazione a quegli allievi che desiderano studiare e intraprendere una carriera nella danza, sia essa nell’insegnamento oppure come danzatori. Si introduce il lavoro sulle punte per le ragazze e vi è un programma specifico per i ragazzi. Per superare gli esami vocational occorrono requisiti fisici idonei, la capacità di concentrarsi per lunghi periodi ed un allenamento quotidiano.
Parallelamente al programma didattico R.A.D. e alla preparazione degli esami, i corsi di danza classica da noi proposti prevedono anche la preparazione delle coreografie per l’annuale saggio di fine anno, lavoro che aiuta gli allievi a cimentarsi con il lavoro coreografico di gruppo e a maturare il lato espressivo, e per alcuni gruppi anche la preparazione di coreografie adatte alla presentazione in rassegne e concorsi, per proporre esperienze esterne in cui i giovani allievi possono mettere il loro impegno, la loro passione e il sano confronto con gli altri.
Infine, proponiamo annualmente anche stages interni alla scuola con insegnanti ospiti, momenti importanti per la crescita formativa degli allievi che in queste lezioni intensive possono apprendere elementi aggiuntivi al loro percorso. Durante l’estate poi, per gli allievi dei gradi più alti e dei gruppi Vocational, è proposto lo stage estivo organizzato dalla R.A.D. che si svolge in Val di Non, occasione di full immersion nella danza con insegnanti altamente qualificati, che danno l’occasione di approfondire i programmi degli esami in vista della loro preparazione, aggiungendo poi preziosi elementi di crescita per gli allievi, oltre ad essere un’esperienza di gruppo che aiuta a maturare nel rapporto e nel confronto con gli altri.
A CHI E’ RIVOLTO:
DanzArte Concordia propone corsi di ogni livello di danza classica, per bambini/e e ragazzi/e di tutte le età.