METODO CORPO E COSCIENZA
“Corpo e coscienza” è una ginnastica terapeutica di gruppo, una disciplina motoria completa che coniuga il lavoro sul movimento con una visione olistica della persona in relazione a sé stessa, agli altri e all’ambiente che la circonda.
Questo tipo di ginnastica dolce è il frutto di un’elaborazione del masso-chinesiterapista e sofrologo francese George Courchinoux che, dal 1986, lo pratica e lo insegna in Francia e all’estero; si serve di diverse tecniche aventi l’unico obiettivo del raggiungimento del benessere globale della persona. Questo metodo appartiene all’insieme complesso e variegato delle “ginnastiche dolci”, le quali mirano a far raggiungere un equilibrio dinamico del corpo rendendo i movimenti fluidi e armoniosi. A causa della sedentarietà e del movimento stereotipato, il nostro corpo è sottoposto a una serie di sollecitazioni che stimolano solo alcune strutture articolari e muscolari che provocano stress, dolori diffusi (che possono poi sfociare in patologie più importanti del sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolare e respiratorio), stanchezza eccessiva con conseguente riduzione dell’elasticità e della fluidità del movimento.
Questo metodo di riaggiustamento somato-psichico si sviluppa mediante quattro direzioni complementari:
- Conoscenza di sé: viene perseguita attraverso un’estensione delle proprie capacità sensoriali e posturali, sviluppando memoria del corpo e vissuto del proprio corpo, mediante l’apprendimento di auto-massaggi drenaggi del corpo, tecniche yoga ed esercizi di respirazione diaframmatici.
- Aggiustamento posturale: consiste nell’acquisizione di tecniche di rieducazione posturale globale, in cui la persona impara a ricostruire una postura più corretta e salutare e ad utilizzarla nella vita quotidiana.
- Riarmonizzazione energetica: si basa sull’adattamento alla ritmologia stagionale, mediante tecniche complementari tra loro frutto della tradizione culturale orientale, che utilizzano esercizi cinesi di salute, esercizi di respirazione e il Do-In.
- Gestione delle emozioni: è perseguita una liberazione emozionale tramite tecniche di drenaggio, rilassamento sofrologico di primo grado, osservazione e gestione delle dinamiche di gruppo, comunicazione non verbale.
Il risultato è la percezione di uno stato di maggiore benessere e serenità; il metodo Corpo e Coscienza rappresenta un’attività completa per prendersi cura di sé e del proprio benessere eliminando tensioni, sovraccarichi e stress fisici ed emotivi.
Sono proposti due corsi: uno al mattino e uno in fascia serale.
A CHI E’ RIVOLTO:
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé, desiderano liberarsi della rigidità di movimento, base del dolore muscolare e della tensione degli arti che soffrono per problemi circolatori, di artrosi, osteopenia e vogliono ritrovare la gioia del movimento che nasce dalla plasticità del corpo. L’obiettivo del corso è sia preventivo che di miglioramento della condizione ed è rivolto a persone di tutte le età, soprattutto per chi non è più giovane e non vuole approcciare tipi di ginnastica più movimentati, infatti può essere praticata da chiunque in quanto adattabile alle possibilità di ognuno.