Nella danza Modern vengono valorizzati il gesto e il movimento, che portano il danzatore ad esprimere la propria personalità in maniera più naturale e meno schematica. Il corpo si muove spinto dalla volontà di trovare una nuova dimensione dinamica tra tempo e spazio.
La danza Modern-Contemporanea nasce nel XX secolo come reazione alla tecnica rigida del balletto. Pionieri come Isadora Duncan e Martha Graham hanno cercato una facilità di movimento utilizzando le linee naturali di corpo e di energia, permettendo una gamma più ampia e una fluidità di movimento nuova rispetto alle tecniche convenzionali di danza. Lo studio della tecnica della danza contemporanea porta ad una facilità del movimento e a spingersi oltre i limiti che pensiamo di avere in relazione al nostro corpo.
All’interno delle lezioni sarà possibile anche approfondire il lavoro al suolo (Floorwork); nello specifico il floorwork si basa sul contatto con il pavimento, utilizza la gravità facendo sì che il suolo diventi un supporto fondamentale come forza propulsiva e come piano da cui trarre energia, permettendo al corpo di lavorare in profondità l’intera muscolatura sia in allungamento che in flessibilità. Sarà quindi dato valore al corpo nelle sue qualità cinestetiche, ad una decostruzione di tecniche e abitudini acquisite, piuttosto che concentrarsi su un’estetica del movimento.
A CHI E’ RIVOLTO:
Il corso è rivolto a bambine/i e ragazze/i dai 6 anni, per chi cerca un approccio alla danza meno accademico rispetto al classico, ma altrettanto rigoroso, maggiormente indirizzato verso la libertà del movimento.