Workshop danza classica
Con passione e determinazione consegue, nel 2016, il Diploma presso l’Associazione
Balletto Classico Cosi – Stefanescu di Reggio Emilia. Continua la formazione artistica presso
la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano partecipando e ottenendo l’attestato finale, nel 2017, del “Corso teorico-pratico per insegnanti di danza classica-accademica, IV e V livello”.
È nel corpo mimi-danzatori del Teatro alla Scala e danza in opere liriche per Teatri di rilievo in Italia e all’estero. I principali: Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Teatro dell’Opera di Roma, Copenhagen Opera House, Opèra Royal Wallonie-Liège.
Da più di dieci anni, in qualità di insegnante di danza, lavora sul territorio reggiano e modenese, collaborando con scuole e conducendo corsi.
Collabora con DanzArte dal 2019 per workshop di danza classica.
L’obbiettivo dell’insegnante Consuelo è insegnare conducendo l’allievo nell’apprendimento della danza classica secondo il metodo scaligero-Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala. Inoltre, dal 2018 è socia A.I.D.A. (Associazione Insegnati Diplomati all’Accademia del Teatro alla Scala).
Nel 2022 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulle neuroscienze e la danza dal titolo: “Vedere e sentire con il corpo: la relazione tra danza e sistema specchio”.
Nel 2024 partecipa al corso di alta formazione “Over Limited – verso un dialogo integrato tra danza e disabilità” presso il Centro Coreografico Nazionale – Aterballetto di Reggio Emilia conseguendo l’attestato di partecipazione e abilitazione.