DANZA INCLUSIVA

La danza inclusiva permette a persone con diverse abilità fisiche e mentali di accedere ai corsi di danza. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di danza accessibile a tutti e di incoraggiare chiunque a partecipare e a esprimersi attraverso il movimento. La danza Inclusiva promuove l’integrazione e lo scambio tra persone con esigenze diverse e rafforza la fiducia e la percezione di sé. La danza, e in generale il movimento del corpo, possono diventare un linguaggio comune che consente di entrare in connessione e comunicare con gli altri. 

Il progetto danza inclusiva prevede l’inserimento di bambini con disabilità di qualsiasi tipo all’interno dei corsi di motricità/danza supportati da un’insegnante con formazione specifica. L’obiettivo è quello di consentire a tutti di partecipare alla lezione e di raggiungere man mano una maggiore autonomia. 

Al momento dell’iscrizione la nostra logopedista referente del progetto e l’educatrice specializzata valuteranno caso per caso, tenendo conto delle caratteristiche individuali del bambino, qual è il percorso più adeguato e quali obiettivi è possibile perseguire attraverso la danza.